OCTOPUS Project

OCTOPUS è un sistema progettato per monitorare l’interazione ruota/rotaia, misurando da bordo treno le accelerazioni prodotte durante la marcia. È costituito da diversi sensori, installati in più punti, acquisiti con assoluta sincronia e georeferenziati tramite GPS. L’assoluta sincronia dei dati accelerometrici acquisiti e la sofisticata elaborazione dei dati permette di ottenere informazioni diagnostiche dell’interazione sala montata/ binario, del carrello/binario e della carrozza/binario.

OCTOPUS, quando è installato a bordo di treni che percorrono frequentemente le stesse tratte, associa elementi diagnostici a punti della linea così da ottenere informazioni su eventuali condizioni di degrado della linea stessa.
 
I partners includono Innovative Vibration Monitoring (IVM S.r.l), capofila del consorzio, l'Università di Napoli Federico II (URBAN/ECO) e Texplora S.r.l. Il responsabile del progetto è Giovanni Mannara (IVM S.r.l).
 
Il sito ufficiale del progetto è raggiungibile qui. Il leader dell'unità URBAN/ECO è il prof. Sergio Di Martino (sergio.dimartino@unina.it).